Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > Robot presto dietro bancone pub, serviranno birra e salsicce

Robot presto dietro bancone pub, serviranno birra e salsicce

Nell'industria possono essere impiegati in varie attività

30 dicembre, 10:14
Robot pronti ad entrare nei pub per servire birra e salsicce (fonte: Sar) Robot pronti ad entrare nei pub per servire birra e salsicce (fonte: Sar)

I robot diventano birrai e presto li vedremo anche dietro al bancone di un pub. A segnalarlo e' il sito Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica. Siamo ormai abituati a vedere robot nelle fabbriche impiegati nelle catene di montaggio, ma non ancora nei negozi a contatto con i clienti o a servire ai tavoli. Una piccola rivoluzione sta per iniziare a partire dal settore della birra. In un video pubblicato su Robohub un robot prepara un piatto con salsicce di vitello con salsa e versa la birra facendo bene attenzione a creare la giusta dose di schiuma nel bicchiere. Poi il robot prende le salsicce, che sono state cotte in acqua calda, e prima di posarle nel piatto scrolla via l'acqua. Un servizio perfetto.


I cobot, ovvero  ovvero 'robot collaborativi'
Prima di arrivare al bancone di un pub, però, ci sono altri modi in cui i robot possono essere applicati nel settore della birra e delle bevande in genere, ricorda Robohub. Attualmente i robot vengono impiegati nella logistica e nell'automazione: sono robot industriali di nuova generazione pensati per lavorare insieme all'uomo e in sicurezza. Vengono chiamati cobot (collaborative robots), ovvero robot collaborativi, specializzati nello svolgimento di compiti specifici che "imparano" direttamente sul campo. 

I campi di applicazione nell'industria
Nei settori della birra o delle bevande in genere, questi possono trovare diverse applicazioni, tra cui l'imballaggio, la tappatura, l'etichettatura delle bottiglie o anche la palettizzazione e la de-pallettizzazione. Le merci infatti devono essere impilate in modo da rendere possibile l'impiego dei pallet su cui vengono poi spedite. Attività semplici da programmare e che in alcuni casi, come palettizzazione e de-pallettizzazione, comportano il sollevamento di oggetti pesanti per cui l'impiego di cobot si rende necessario. 


In questo video un'applicazione sviluppata da studenti per migliorare l'attività di un tipo di robot utilizzato nell'idustria 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA