Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > Un meccanismo 'a molle' fa arrampicare i gechi

Un meccanismo 'a molle' fa arrampicare i gechi

Li fa aderire a pareti e soffitti, indipendentemente dal peso

03 settembre, 12:57
Un meccanismo 'a molle' fa aderire i gechi a pareti e soffitti, indipendentemente dal peso (fonte: UMass Amherst) Un meccanismo 'a molle' fa aderire i gechi a pareti e soffitti, indipendentemente dal peso (fonte: UMass Amherst)

E' in un meccanismo 'a molle' il segreto che permette ai gechi di arrampicarsi su pareti e soffitti indipendentemente dalle dimensioni e, soprattutto, dal peso.
Lo ha scoperto e descritto sulla rivista Plos One lo stesso gruppo di ricerca dell'università del Massachusetts ad Amherst che nel 2012, studiando le zampe dei gechi aveva messo a punto l'adesivo chiamato Geckskin.

Adesso i ricercatori del gruppo di Duncan J. Irschick, con lo studente di dottorato Casey A. Gilman, hanno scoperto il meccanismo che permette di aderire perfettamente anche alle pareti più lisce sia i piccoli gechi che pesano appena 2 grammi, sia gli adulti che possono raggiungere i 250 grammi.

Con una serie di simulazioni fatte utilizzando modellini sintetici, i ricercatori hanno scoperto che l'intero corpo dei gechi si comporta come una molla: diventa più rigido a mano a mano che diventa più grande, quando i rettili crescono.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA