Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > Maker Faire invade l'università, con una voliera per i droni

Maker Faire invade l'università, con una voliera per i droni

La tre giorni dell'innovazione a Roma dal 16 al 18 ottobre

09 aprile, 17:39
Maker Faire invade l'università, con una voliera per i droni Maker Faire invade l'università, con una voliera per i droni

I maker salgono in cattedra: artigiani, smanettoni e creativi della Maker Faire 2015 invaderanno per tre giorni uno dei maggiori atenei del mondo, la Sapienza di Roma, che ospiterà per l'occasione una mega voliera per droni. E' dal 16 al 18 ottobre l'appuntamento con uno dei più importanti eventi mondiali dedicato al mondo dell'innovazione.

"Siamo orgogliosi che anche grazie alla Maker Faire, Roma sia ormai la città europea più importante nel settore", ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, presentando l'evento in una conferenza stampa. "Entriamo in uno dei luoghi simbolo della cultura", ha spiegato il giornalista Riccardo Luna, curatore dell'evento con il papà di Arduino, Massimo Banzi. "Entriamo in contatto con chi il futuro lo fa davvero", ha detto ancora Luna. Seconda solo agli Usa, l'Italia ormai vanta il maggior numero di FabLab, 'minifabbriche' dove si sperimentano le innovazioni, e ''siamo - ha aggiunto - uno dei leader mondiali nella nuova rivoluzione industriale''. Per Banzi, ''in Italia c'è una tendenza al localismo, ma non vero che non sappiamo innovare. Con le idee della Maker Faire romana abbiamo addirittura innovato il mondo internazionale degli innovatori".

Dopo i numeri record di visitatori delle scorse due edizioni, circa 100.000 nell'ultima, i nuovi spazi permetteranno all'evento di crescere ulteriormente e consolidare il ruolo di Roma come una delle capitali del mondo dei maker. Tra le principali novità del 2015 c'è la costruzione di una 'mega voliera' per i droni, che potranno fare acrobazie in sicurezza. Previsti anche nuovi spazi dedicati ai più piccoli, con laboratori e esperienze didattiche, come anche quelli per il mondo del design e della sartoria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA