Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > 'Raduno' di droni a Roma

'Raduno' di droni a Roma

I mille volti dei droni che si preparano a 'invadere' Roma

23 maggio, 13:28
A Roma la rassegna sui droni (fonte: Roma Drone Expo & Show) A Roma la rassegna sui droni (fonte: Roma Drone Expo & Show)

Contadino, militare, regista o guardiano: sono i mille volti dei droni che si preparano a 'invadere' Roma nel primo 'salone aeronautico' in Italia dedicato ai 'mini aerei' controllati a distanza. Il ''Roma Drone Expo&Show'' è in programma il 24 e 25 maggio, con decine di velivoli e prototipi. Fra questi un modello del Predator in dotazione all'Aeronautica Militare.

"Tutto quello che riguarda i droni - ha spiegato Luciano Castro, organizzatore dell'evento - richiama l'attenzione del grande pubblico. Si va ormai dai piccoli droni in vendita come giocattoli a poche centinaia di euro, fino a dispositivi molto sofisticati che trovano sempre più applicazioni. In Italia abbiamo molte realtà attive in questo settore, tra grandi aziende e start up".

''Roma Drone Expo&Show'' si svolgerà negli spazi dello stadio ''Alfredo Berra'', con il duplice obiettivo di avvicinare famiglie e semplici curiosi a vedere dal vivo i droni in azione e nello stesso tempo e far incontrare le realtà italiane del settore. Si prevede la presenza di circa 50 modelli, dal drone-elicottero Helicampro per monitorare le condizioni e la crescita delle coltivazioni, al drone-dirigibile lungo 5 metri per sorvolare le manifestazioni o gli eventi con grande quantità di pubblico. Ci sarà anche il 'Re dei droni', il Predator utilizzato in ambito militare e oggi in dotazione anche all'Aeronatica Militare, che lo ha impiegato anche nelle operazioni Mare Nostrum per individuare i barconi di profughi in difficoltà.

Ampi spazi, infine, saranno dedicati a dimostrazioni live, con esibizioni di alcuni modelli, e numerose conferenze e workshop dedicate soprattutto ai professionisti del settore. I droni stanno infatti trovando sempre maggiore successo con i dispositivi 'professionali' che permettono di avere una lunga autonomia di volo e montare sofisticati strumenti, dalle telecamere per le riprese cinematografiche a sensori per l'analisi dei terreni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA