Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > Il Web libero festeggia i primi 20 anni

Il Web libero festeggia i primi 20 anni

Il 30 aprile 1993 la rete nata al Cern diventava aperta a tutti

30 aprile, 19:43
La prima pagina Web liberamente accessibile, pubblicata dal Cern di Ginevra il 30 aprile 1993 (fonte: CERN) La prima pagina Web liberamente accessibile, pubblicata dal Cern di Ginevra il 30 aprile 1993 (fonte: CERN)

Il World Wide Web, noto piu' semplicemente come Web, compie 20 anni di 'liberta'': il 30 aprile del 1993 il Cern di Ginevra rendeva infatti pubblica la tecnologia utilizzata e la rendeva disponibile liberamente senza diritti.

Noto con l'acronimo 'Www' oppure 'Web', questo servizio internet fu creato nel 1989 da Tim Berners-Lee, un ricercatore del Cern, per favorire la condivisione delle informazioni tra i fisici di univarsita' e istituti di ricerca. Al momento dell'ideazione, il World Wide Web rappresentava soltanto uno dei molti servizi simili disponibili su Internet. La semplicita' d'uso e soprattutto la decisione di renderlo un servizio libero e senza diritti ne portò alla rapida diffusione, tanto da essere oggi il più diffuso standard di trasmissione su Internet.

"Venti anni fa - ha spiegato Stefano Moriggi, filosofo della scienza all'Università di Milano-Bicocca - fu deciso di aprire il Web al pubblico: uno strumento di comunicazione nato all'interno della comunità scientifica e pensato per semplificare la comunicazione e la condivisione delle informazioni fu ritenuto uno strumento utile a tutti e messo a disposizione di tutti". Il Web, ha proseguito, ''è una tecnologia nata per far fronte a una necessità intrinseca alla comunità scientifica, ossia della necessità di un confronto continuo e di condividere dati. Si è trattato quindi dell'estensione tecnologica di una logica interna alla comunità stessa".

Dopo averlo utilizzato per alcuni anni solo per gli 'addetti ai lavori', il Cern decise nel '93 di aprire il servizio a tutti rinunciando a qualsiasi forma di diritto d'autore. "Una decisione che ha cambiato il mondo: non c'é dubbio su questo. Ha cambiato le regole della comunicazione e anche i modi in cui ci relazioniamo tra noi", - ha spiegato il filosofo.

"Non c'é settore della società - ha spiegato Rolf Heuer, direttore generale del Cern - che non sia stato trasformato dall'invenzione del Web, avvenuta all'interno di un laboratorio di fisica. Il Web è un potente esempio del modo in cui la ricerca di base possa portare benefici all'intero genere umano".

Per celebrare l'anniversario della pubblicazione del documento che ha reso gratuita la tecnologia Web, il Cern ha ora avviato un progetto per ripristinare il primo sito della rete, oggi non più in linea, realizzato da proprio da Berners-Lee. Il progetto prevede di 'restaurare' il sito che descriveva le caratteristiche di base del Web, come accedere ai documenti di altre persone e come impostare il proprio server, e rimettere in sesto anche il server originale, un computer NeXT, su cui era ospitato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA