Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > Un'App per misurare la felicità

Un'App per misurare la felicità

Legge simultaneamente milioni di tweet

30 aprile, 21:48
L'andamento della felicità dall'ottobre 2009 all'aprile 2013, registrata dall'edonometro (fonte: Hedonometer) L'andamento della felicità dall'ottobre 2009 all'aprile 2013, registrata dall'edonometro (fonte: Hedonometer)

Quanto siamo felici oggi? Per saperlo basterà consultare il cellulare, che ci fornirà l'informazione utilizzando una nuova applicazione creata negli Stati Uniti. Il primo test ha indicato che il giorno dell'attentato di Boston è stato il più triste degli ultimi 5 anni. Un gruppo di ricercatori americani dell'Università del Vermont, in collaborazione con una società privata, ha messo a punto uno strumento che è in grado di leggere istantaneamente milioni di tweet.

Attraverso le parole catalogate in una scala che va dalla più positiva a quella meno felice si può stilare una graduatoria che al momento è quotidiana ma che presto si aggiornerà ogni minuto.
Ovviamente a seconda della provenienza delle parole si creeranno delle macro regioni che risentiranno dei fatti accaduti sul posto. Inizialmente infatti questa App era stata concepita per vedere quali città americane fossero le più felici e quali le più depresse. Ora che la sperimentazione comincia a dare i suoi frutti, l'idea è quella di farla diventare uno strumento a livello mondiale.

Lo strumento, chiamato ''Edonometro'', attinge a ciò che i ricercatori chiamano "valenza psicologica", costituita da circa 10.000 parole. In un prossimo futuro è previsto che l’indice sarà aggiornato utilizzando, oltre a Twitter, altri flussi di parole ricavate dal motore di ricerca Google, dai testi del New York Times e dai servizi della CNN.

A guardare con un occhio attento a questa nuova App è anche il mondo economico, sempre interessato a “sbalzi di umore” delle popolazioni che possono influenzare i mercati. Ovviamente, a seconda della provenienza delle parole, si creeranno delle macro regioni che risentiranno dei fatti accaduti sul posto. Inizialmente questa App era stata concepita per vedere quali città americane fossero le più felici e quali le più depresse. E’ risultato che Napa in California ha persone più felici di Beaumont nel Texas. Ora che la sperimentazione comincia a dare i suoi frutti l’idea è quella di farla diventare uno strumento gratuito a livello mondiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA