Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > Supercondensatori per la batteria 'perfetta'

Supercondensatori per la batteria 'perfetta'

Esperimento Ucla con fogli ossido di grafite e laser per dvd

27 marzo, 16:27
Superconduttori (dal sito Nature Communications) Superconduttori (dal sito Nature Communications)

Un imprevisto che potra' cambiare tra pochi anni il futuro delle batterie, da quelle per i cellulari a quelle per le auto. E' accaduto ad un dottorando dell'università della California a Los Angeles, che mettendo un foglio di ossido di grafite sotto un normale laser usato per la masterizzazione dei Cd, ha ottenuto casualmente un supercondensatore che immagazzina molta energia.

I risultati di questo esperimento condotto dal dottorando Maher El-Kady sono successivi agli studi che lo stesso El-Kady sta portando avanti da tempo con Richard Kaner, del Laboratorio di Chimica dell'Università della California a Los Angeles e gia' pubblicati sulla rivista Science. Già da tempo, dunque, l'Ucla sta lavorando su metodi di accumulo dell'energia per migliorare le prestazioni dei condensatori. Ma di recente, i ricercatori hanno scoperto che usando un foglio di ossido di grafite e la comune tecnologia LightScribe, che viene utilizzata per incidere disegni o etichette sui Dvd masterizzati, si possono ottenere fogli di grafene - un materiale che è un buon conduttore di energia - velocemente e a basso costo.

Questa scoperta più recente è stata descritta su Nature Communications, dove Kaner ed El-Kady hanno spiegato come applicare la loro tecnica emersa accidentalmente per produrre supercondensatori miniaturizzati, che hanno una densità di potenza più alta rispetto ad altri condensatori. Secondo quanto ha riferito Kaner, il suo laboratorio sta già pensando a come collaborare con partner nel settore dell'industria tecnologica, per una eventuale commercializzazione della scoperta. Chissà se tra pochi anni, grazie a questi fogli piccoli e flessibili incorporabili in diversi dispositivi, le batterie dei cellulari o quelle delle auto potranno caricarsi in una manciata di secondi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA