Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Tecnologie > La scienza di domani nascerà nei garage

La scienza di domani nascerà nei garage

Chris Anderson, a breve i bambini giocheranno con il Dna

11 marzo, 17:20
Il garage di Los Altos, in California, dove Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondarono la Apple (fonte:  Matthieu Thouvenin) Il garage di Los Altos, in California, dove Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondarono la Apple (fonte: Matthieu Thouvenin)

Il futuro della scienza nascerà dai garage, così come è successo con la musica e l'informatica, ora sarà la volta della genetica; l'arrivo sul mercato del primo kit 'aperto' per le analisi genetiche, Open PCR, è solo uno dei primi passi per una nuova scienza. Ne è convinto Chris Anderson, direttore di Wired Usa, che ha raccontato al pubblico del World Wide Web la nascita della nuova rivoluzione industriale.
''Sono convinto che nello scantinato di casa i miei figli giocheranno con il Dna'', ha raccontato Anderson, a margine della manifestazione promossa da Tecnopolo e Asset Camera dedicate alla cultura digitale. Secondo uno dei più noti promotori della cosiddetta terza rivoluzione industriale ''chiunque puo' adesso seguire la propria passione perchè ora è possibile costruire qualsiasi cosa si voglia, il limite è solo nella fantasia. Con la semplicità di realizzazione degli oggetti che sta producendo questa nuova rivoluzione industriale anche la scienza sarà alla portata di tutti''.
I primi effetti di questo cambiamento sono visibili in particolare nel settore della manifattura, ma le prime novità stanno già arrivando anche nel settore della scienza. Uno dei piu' innovativi progetti 'aperti' in questo campo è certamente la Open PCR, il primo kit per costruirsi in autonomia un vero e proprio laboratorio di genetica. Con soli 500 euro, contro le diverse migliaia degli strumenti 'professionali' chiunque può sequenziare tratti di Dna e mettere il proprio talento al servizio della ricerca. Secondo Anderson, ''non passerà troppo tempo prima di vedere i nostri bambini in garage a giocare con il Dna e magari sintetizzare nuove forme di vita''.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati