Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Prima foto di gruppo per Nespoli e i suoi compagni di equipaggio

Prima foto di gruppo per Nespoli e i suoi compagni di equipaggio

Il lancio previsto a fine maggio

18 gennaio, 16:24
L'equipaggio di Expedition 52 (fonte: Esa) L'equipaggio di Expedition 52 (fonte: Esa)

Prima foto di gruppo per l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Paolo Nespoli, con i suoi compagni di equipaggio nella missione in programma il prossimo maggio a bordo della Statione spaziale internazionale.

La foto, pubblicata sul profilo Facebook dell'Esa, mostra i membri dell'equipaggio della Expedition 52: l'astronauta della Nasa Jack Fischer, il cosmonauta russo di Roscosmos Fyodor Yurchikhin, poi Nespoli, Randy Bresnik della Nasa e il cosmonauta Sergei Ryazansky.

La partenza di Nespoli, Bresnik e Ryazansky è programmata per il prossimo maggio a bordo di una capsula Soyuz, mentre quella di Fischer e Yurchikhin in marzo. A bordo della Stazione Spaziale Nespoli lavorerà per 6 mesi, impegnato con la missione ''Vita'' (Vitality, Innovation, Technology, Ability), la sua terza avventura spaziale. La prima volta è stata nel 2007 con la missione di due settime Esperia e la seconda nel 2010 con la missione MagISStra di 160 giorni.

L'astronauta italiano ha già fatto sapere che farà ''di tutto, con foto, post e tweet per cercare di portare più gente possibile in orbita" e di sperare che "in futuro tutti possano avere la possibilita' di vedere il nostro pianeta da lassu'''. Nella missione Vita Nespoli sara' impegnato in molti esperimenti, 9 dei quali italiani, per la maggior parte dedicati allo studio degli effetti della microgravita' sulle cellule e i tessuti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA