Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Passeggiata spaziale con la voce guida di Parmitano

Passeggiata spaziale con la voce guida di Parmitano

Supervisiona astronauti impegnati nel cambio delle batterie su Iss

13 gennaio, 20:10
L'astronauta Peggy Whitson durante la passeggiata spaziale del 6 gennaio (fonte: NASA) L'astronauta Peggy Whitson durante la passeggiata spaziale del 6 gennaio (fonte: NASA)

Prima passeggiata spaziale per Thomas Pesquet, astronauta francese dell'Agenzia spaziale europea (Esa): insieme allo statunitense Robert Shane Kimbrough porterà avanti la sostituzione delle batterie della Stazione spaziale internazionale (Iss) sotto la voce guida di Luca Parmitano, che li seguirà via radio dal centro di controllo della missione a Houston, in Texas.

Le operazioni di sostituzione delle batterie erano già state avviate lo scorso 6 gennaio con una precedente passeggiata spaziale, che aveva impegnato per sei ore e mezzo lo stesso Shane con l'astronauta Peggy Whitson della Nasa. Una durata simile è prevista anche per l'odierna attività extraveicolare, chiamata 'Eva39', che viene trasmessa live dalla tv della Nasa.




Broadcast live streaming video on Ustream


Il francese Pesquet si è preparato minuziosamente al suo debutto fuori dalla Iss durante i mesi di addestramento a terra presso il Johnson Space Center della Nasa, mentre in queste ultime settimane passate in orbita ha preparato tuta spaziale e strumenti per le operazioni. Ogni movimento è stato studiato nei minimi dettagli, per completare la sostituzione di 12 vecchie batterie nickel-idrogeno della stazione spaziale con sei nuove batterie agli ioni di litio più efficienti, spedite in orbita lo scorso dicembre con il cargo Htv6. Le operazioni saranno completate il 14 e 15 gennaio dal braccio robotico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA