Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > A Parigi premier Cazeneuve incontra il Ceo di Avio

A Parigi premier Cazeneuve incontra il Ceo di Avio

Punto sui lanciatori europei, Ranzo unico italiano

09 gennaio, 18:54
Il lanciatore europeo Vega, costruito in Italia dalla Avio (fonte: ESA) Il lanciatore europeo Vega, costruito in Italia dalla Avio (fonte: ESA)

Incontro a Parigi fra il primo ministro francese, Bernard Cazeneuve, e Giulio Ranzo. amministratore delegato della Avio, l'azienda che negli stabilimenti di Colleferro (Roma) costruisce il lanciatore europeo Vega per i satelliti medio-piccoli che ha realizzato il record mondiale di 8 lanci consecutivi dal suo volo inaugurale nel 2012. Avio sta anche procedendo verso la quotazione in Borsa, che è prevista per met  marzo, dopo il via libera a Milano lo scorso 23 dicembre 2016 da parte dell'Assemblea degli azionisti.

All'incontro, nella sede di Arianespace, erano presenti il ministro francese della Ricerca, Thierry Mandon, e il direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea (ESa), Johann-Dietrich Woerner. A poche settimane dalla nomina di Cazeneuve a primo ministro, l'obiettivo era fare il punto sulle attività  dei lanciatori spaziali europei commercializzati da Arianespace.

Unico italiano invitato all'incontro, Ranzo ha presentato l'azienda, con la sua lunga storia di collaborazione con l'Industria e le Istituzioni francesi attraverso Vega e i lanciatori Ariane. "Il 2017 - ha detto Ranzo - sarà un anno intenso, tant'è che avremo tre lanci di Vega: il primo in marzo, e sette saranno i lanci di Ariane 5, quasi uno al mese. Per Avio si tratterà di un record in termini sia di produzione sia di campagne di lancio".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA