Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Anche il Sole saluta il 2017

Anche il Sole saluta il 2017

Con uno sciame di particelle diretto verso la Terra

31 dicembre, 09:40
Anche il Sole festeggia Capodanno, scagliando raffiche di particelle verso la Terra (fonte: NASA SDO) Anche il Sole festeggia Capodanno, scagliando raffiche di particelle verso la Terra (fonte: NASA SDO)

Anche il Sole saluta l'arrivo del 2017 e lo fa a modo suo, con uno sciame di particelle destinato a colorare i cieli dell'Artico con spettacolari aurore. La corrente di particelle (vento solare) sta viaggiando verso la Terra alla velocità di 600 chilometri al secondo e per l'Agenzia americana per l'atmosfera e gli oceani (Noaa), potrebbe colpire il nostro pianeta. Nessun rischio per i sistemi di comunicazione e i satelliti ma soltanto scintillanti aurore nei cielo polari.

A scagliare il vento solare verso la Terra è un 'buco' che si è aperto nella regione più esterna dell'atmosfera del Sole (corona), ossia una regione più fredda e più scura nella quale le linee del campo magnetico accelerano il flusso di particelle emesse dalla nostra stella. Il fenomeno è ben visibile nelle immagini registrate dall'osservatorio solare della Nasa, il satellite Solar Dynamics Observatory (Sdo).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA