Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Arrivano i regali anche sulla Stazione Spaziale

Arrivano i regali anche sulla Stazione Spaziale

Con la navetta giapponese Htv-6

13 dicembre, 18:40
Un Natale affollato sulla Stazione Spaziale, con ben quattro veicoli agganciati più la 'casa gonfiabile', il modulo Beam (fonte: NASA) Un Natale affollato sulla Stazione Spaziale, con ben quattro veicoli agganciati più la 'casa gonfiabile', il modulo Beam (fonte: NASA)

E' Natale anche per gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Interazione. Per loro i regali sono arrivati a bordo della navetta cargo giapponese Kounotori 6 (Htv-6), lanciata il 9 dicembre dall'agenzia spaziale Jaxa e agganciata oggi alla stazione orbitale.
Ha portato ai sei uomini dell'equipaggio 4,5 tonnellate di rifornimenti, tra acqua, pezzi di ricambio e materiali scientifici per gli esperimenti.

E come spesso succede in occasione delle feste, c'è un certo viavai. Con l'arrivo della navetta giapponese salgono infatti a quattro i veicoli attualmente agganciati alla Stazione Spaziale. oltre alle due navette russe Soyuz c'è un cargo Progress. E' poi ancora attivo il modulo Beam, la nuova casa gonfiabile a disposizione degli astronauti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA