Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > La Stazione spaziale in ultra HD

La Stazione spaziale in ultra HD

Vista con gli occhi degli astronauti

04 novembre, 17:02
La Cupola, la grande 'finestra' della Stazione Spaziale (fonte: NASA) La Cupola, la grande 'finestra' della Stazione Spaziale (fonte: NASA)

La Nasa ci porta tutti a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss), grazie ad un incredibile video in ultra HD, pubblicato su YouTube, che in 18 minuti mostra esattamente cosa vedono gli astronauti che si muovono a bordo fluttuando in assenza di gravità. Per rendere l'esperienza ancora più realistica e coinvolgente, le immagini sono state riprese con un obiettivo grandangolare estremo ('a occhio di pesce'), che consente di avere una visione panoramica in altissima definizione.

Il tour della Stazione spaziale sulle note della musica classica comincia dalla grande cupola realizzata in Italia, che offre all'equipaggio una vista mozzafiato della Terra così come delle navette cargo Cygnus, Dragon e Htv che si agganciano per portare i rifornimenti. Lasciando alle spalle questo panorama, si prosegue attraversando il modulo americano Unity e il modulo russo Zarya, usato come magazzino per beni di prima necessità e ricambi. Il percorso, mostrato passo dopo passo su una piantina in sovrimpressione, continua poi nel laboratorio statunitense Destiny e nel modulo Harmony, l'avamposto della Stazione costruito in Italia dove si trovano anche due postazioni per il riposo degli astronauti. Si svolta poi a sinistra, nel laboratorio giapponese Kibo, e si raggiunge così il laboratorio europeo Columbus con il suo Biolab per gli esperimenti su cellule, microrganismi e piante. La visita prosegue ancora tra tute spaziali, bracci robotici e attrezzi sportivi, per concludersi infine al punto di partenza, davanti alle 'finestre' della grande cupola.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA