Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > 'Capitombolo' nell'oceano per il razzo della Space X

'Capitombolo' nell'oceano per il razzo della Space X

Rientro riuscito per il Falcon 9, ma ha perso l'equilibrio

18 gennaio, 16:08
Il Falcon 9 incendiato dopo aver perso l'equilibrio al momento del rientro a Terra (fonte: Elon Musk/ Instagram) Il Falcon 9 incendiato dopo aver perso l'equilibrio al momento del rientro a Terra (fonte: Elon Musk/ Instagram)

È fallito il terzo tentativo dell'azienda americana SpaceX di fare atterrare un razzo su una piattaforma galleggiante nell'oceano: il Falcon 9 è riuscito a rientrare in atmosfera, ma si è capovolto subito dopo l'atterraggio, prendendo fuoco.



Lanciato il 17 gennaio dalla base californiana di Vandenberg alle 19,42 italiane, il razzo ha portato in orbita il satellite Jason 3, nato dalla collaborazione tra Europa e Stati Uniti per controllare il livello degli oceani. Dopo aver rilasciato il satellite in orbita il satellite, il primo stadio del razzo si è separato dal secondo e ha preso la via del ritorno. Ma appena toccata la zattera, chiamata 'Basta leggere le istruzioni' come l'astronave del romanzo di Iain Banks, una delle quattro 'zampe' non è riuscita a bloccarsi e il razzo si è capovolto. Per gli esperti, probabilmente non è scattata una pinza di blocco a causa di unaccumulo di ghiaccio sulla base del Falcon.

Un video, pubblicato su Instagram dal fondatore e amministratore delegato della Space X Elon Musk mostra il razzo che perde ‘l’equilibrio’, cade, si spezza e prende fuoco. Mentre una foto diffusa dalla SpaceX mostra il relitto disseminato su tutta la piattaforma, che si trova a circa 280 chilometri a sud di Vandenberg nell'Oceano Pacifico.

Con questo nuovo tentativo la SpaceX sperava di ottenere il riutilizzo operativo del Falcon 9, sulla base del successo dell'atterraggio avvenuto a Cape Canaveral lo scorso dicembre, quando il razzo era atterrato integro sulla terraferma, nel sito Landing Zone 1. L'azienda californiana infatti intende riutilizzare il Falcon 9, un obiettivo secondo Musk ''fondamentale per ridurre i costi del volo spaziale''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA