Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > La Luna gioca a nascondino con una stella

La Luna gioca a nascondino con una stella

Occulta Aldebaran, la diretta con il Virtual Telescope

30 ottobre, 18:15
Ricostruzione dell'occultazione: Aldebaran scompare dietro il disco lunare (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project 2.0) Ricostruzione dell'occultazione: Aldebaran scompare dietro il disco lunare (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project 2.0)

Questa sera la Luna giocherà 'a nascondino' con una delle stelle più brillanti del cielo, Aldebaran, la stella dal colore arancione che è la più luminosa della costellazione del Toro. ''E' uno degli eventi astronomici più belli dell'anno'', ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.



Se le nuvole non faranno da guastafeste, alle 22,41 italiane il disco della Luna comincerà a coprire Aldebaran fino a nascondere completamente la stella. ''La Luna - ha aggiunto - comincerà a lambire la stella dal lato illuminato e comincerà quindi a lambirla con il suo bordo brillante''.

L'evento durerà circa un'ora. Alle 23,47 la Luna, spostandosi, comincerà a 'liberare' la stella e Aldebarano emergerà dal lato non illuminato e che comincia a mostrare un 'pezzetto' mancante. Sarà un effetto suggestiva: ''la stella sembrerà venire fuori dal nulla'', ha detto Masi.

Se il cielo sarà sereno, tutti potranno assistere allo spettacolo. ''Non servono strumenti sofisticati per osservarlo: è sufficiente un binocolo''. Non è esclusa la possibilità di poterlo seguire anche a occhio nudo, anche se non sarà semplicissimo. L'evento si potrà seguire anche sul web, nella diretta streaming con il Virtual Telescope organizzata a partire dalle 22,00 sul canale Ansa Scienza e Tecnica.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA