Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > La Luna rossa più breve del secolo

La Luna rossa più breve del secolo

Il 4 aprile, segui la diretta alle 12,00 su ANSA Scienza e Tecnica

03 aprile, 10:00
Il 4 aprile la prima eclissi totale di Luna del 2015, sarà la più breve del secolo (fonte: Tomruen) Il 4 aprile la prima eclissi totale di Luna del 2015, sarà la più breve del secolo (fonte: Tomruen)

E' in arrivo la prima eclissi totale di Luna del 2015 e la più breve del secolo. La Luna si colorerà di rosso, ma lo spettacolo sarà visibile appena per poco più di cinque minuti e purtroppo non dall'Italia.

''Da Europa e Africa non sarà possibile vedere nulla, mentre l'eclissi sarà perfettamente visibile da Australia, Giappone e la parte occidentale del Nord America'', osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Dall'America settentrionale e centrale, invece, si potrà vedere solo la fase iniziale dell'eclissi.
Vedere l'eclissi in diretta sarà comunque possibile online, grazie all'osservazione in diretta organizzata dal Virtual Telescope a partire dalle 12,00 del 4 aprile, ritrasmessa sul canale Scienza e Tecnica dell'ANSA.





L'eclissi sarà così breve perchè la Luna ''sfiorerà appena il cono d'ombra della Terra, sul bordo interno, senza passare per il centro del cono d'ombra'', spiega Masi. A colorare la Luna di rosso è l'atmosfera terrestre, che devia i raggi solari per effetto della rifrazione. Poiche' la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assume un colore rossastro.

Il prossimo appuntamento con l'eclissi di Luna è fissato per il 28 settembre, quando la Luna rossa sarà ben visibile dall'Italia e da tutta l'Europa. ''Sarà la Super-Luna più grande del 2015'', osserva Masi. In quel momento, infatti, la Luna avrà raggiunto la distanza minima dalla Terra e il suo disco apparirà così più grande.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA