Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Dallo spazio immagini mozzafiato dell'eclissi

Dallo spazio immagini mozzafiato dell'eclissi

Fotografata anche l’ombra della Luna sulla Terra

20 marzo, 15:15
L’eclissi di Sole vista dal minisatellite europeo Proba 2 (Fonte: ESA/ROB) L’eclissi di Sole vista dal minisatellite europeo Proba 2 (Fonte: ESA/ROB)

Arrivano le prime immagini mozzafiato dell'eclissi di Sole vista dallo spazio: il minisatellite europeo Proba 2 ha fotografato e filmato il Sole nero, mentre i satelliti meteorologici Meteosat hanno immortalato l'ombra della Luna proiettata sulla Terra.


BR> Dallo spazio una 'flotta' di satelliti e i minisatelliti Proba (più piccoli di un metro cubo) dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) era schierata per fotografare l'evento astronomico da una posizione privilegiata, a prova di nuvole. Se sulla Terra in alcune zone le nubi infatti hanno guastato l'osservazione, dallo spazio lo spettacolo era già assicurato.

In prima fila a riprendere l'eclissi è stato Proba 2 che, dalla sua orbita a 820 chilometri dalla Terra, ha visto un'eclissi quasi totale per pochi secondi: nel video si vede il disco lunare scivolare velocemente sul Sole fino a coprirlo del tutto e poi riscoprirlo. Non meno suggestive sono le immagini della Terra durante l'eclissi scattate dai satelliti Meteosat gestiti dall'organizzazione europea Eumetsat, che gestisce utilizzo dei dati meteo da satellite. Si vede nettamente l'ombra della Luna proiettata sull'Artico (da dove l'eclissi è stata totale) e che lambisce l'Europa da dove si è vista una eclissi di Sole parziale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA