Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > In corso la più forte tempesta di questo ciclo solare

In corso la più forte tempesta di questo ciclo solare

Aurore spettacolari negli Usa

17 marzo, 19:51
In atto la più forte tempesta geomagnetica dell'attuale ciclo solare (fonte: NASA/SDO) In atto la più forte tempesta geomagnetica dell'attuale ciclo solare (fonte: NASA/SDO)

La Terra è investita in queste ore da una forte tempesta geomagnetica che sui cieli del Nord America sta regalando aurore mozzafiato. L'evento, scatenato dall'eruzione solare di domenica scorsa, è il più intenso mai registrato nell'attuale ciclo solare, della durata di 11 anni. Lo rende noto dell'Agenzia statunitense per l'atmosfera e gli oceani (Noaa), che nell'arco delle prossime ore prevede un'attenuazione del fenomeno.



Le particelle cariche del vento solare hanno bruciato le tappe arrivando a colpire il nostro Pianeta in anticipo rispetto a quanto avevano previsto gli esperti. Il primo impatto si è verificato questa mattina intorno alle 5:30 (ora italiana).

All'inizio il fenomeno ha manifestato un'intensità modesta, ma con il passare delle ore ha iniziato a crescere fino a raggiungere il quarto grado su una scala di cinque. Le tempeste geomagnetiche di questo livello possono determinare blackout delle comunicazioni radio per un paio d'ore, oltre a interferenze nei sistemi di navigazione satellitare e in quelli usati per le comunicazioni da aviazione e marina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA