Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Viaggio al centro della Via Lattea

Viaggio al centro della Via Lattea

Grazie ai telescopi delle Ande

30 novembre, 23:00
Rappresentazione artistica della Via Lattea (fonte: Nick Risinger) Rappresentazione artistica della Via Lattea (fonte: Nick Risinger)

Viaggiare nel centro della Via Lattea fino ai confini del buco nero gigantesco che si trova nel cuore della nostra galassia: è possibile grazie al primo mini-show a cupola per i planetari realizzato dall'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso). Dal titolo 'Viaggio al centro della Via Lattea', il video è stato realizzato grazie alle osservazioni fatte nell'arco di 20 anni da due telescopi.

In sette minuti di mini-show si parte dal deserto di Atacama in Cile, il più secco del mondo, dove è installato il Very Large Telescope (Vlt), e si arriva al centro della Via Lattea, dove a rendere difficile la visione spesso ci sono polveri e gas. Usando Vista, un telescopio a infrarossi situato nell'osservatorio Paranal, Eso è riuscita a guardare attraverso le polveri e arrivare in profondità ai misteri della nostra galassia, facendo vedere i movimenti di oltre 100 stelle e identificare la posizione del buco nero supermassiccio, che consuma qualsiasi cosa capiti nel suo percorso. La costruzione del nuovo planetario Eso Supernova e centro visitatori inizierà nel 2015, e per questo l'Eso ha deciso di produrre degli show per planetari. Il materiale sarà disponibile gratuitamente anche per gli altri planetari e scaricabile per altri scopi.

Video completo: http://www.eso.org/public/videos/eso-jcmw/ (fonte: Eso)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA