Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > La Stazione Spaziale compie 15 anni

La Stazione Spaziale compie 15 anni

Si festeggia con i tweet

20 novembre, 18:16
Il riflesso del Sole sui pannelli della Stazione Spaziale (fonte: ESA/NASA) Il riflesso del Sole sui pannelli della Stazione Spaziale (fonte: ESA/NASA)

Festa di compleanno nello spazio. A spegnere le candeline, ben 15, è la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), che festeggia il compleanno con i tweet.
Chiunque potrà festeggiare la Stazione Spaziale via twitter insieme a tutti e cinque i partner, utilizzando l'hashtag #ISS15. L'invito è a raccontare in 140 caratteri il significato attribuito alla stazione orbitale, dalla scienza e alla tecnologia, agli astronauti.

Il 20 novembre 1998, infatti, il primo modulo della stazione orbitale veniva lanciato dalla base russa di Baikonur con un razzo Proton. Era il modulo Zaria, che in russo significa 'alba' ed è stato il primo mattone di una casa cresciuta fino a diventare oggi la più ardita opera ingegneristica mai realizzata dall’uomo.

Costruita in collaborazione tra americani, russi, giapponesi, canadesi ed europei, la Stazione Spaziale conta oggi 15 moduli pressurizzati con un volume abitabile di oltre 1.000 metri cubi. Orbita ad una quota di circa 400 chilometri, pesa oltre 450 tonnellate e la sua superficie è grande come quella di un campo di calcio. In questi 15 anni ha ospitato 206 astronauti di 15 diverse nazionalità. Di questi, gli italiani sono stati quattro. Il primo, Umberto Guidoni, è salito a bordo nel 2001 ed è stato anche il primo europeo ad entrare nella Stazione Spaziale.

''La storia della Stazione Spaziale Internazionale è un esempio di grande impegno dell’uomo in un campo di elevata tecnologia'', ha osservato il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese. ''L’Italia - ha aggiunto - ha contribuito a questa importante realizzazione con un coinvolgimento che ci vede attori di primo piano. La nostra è una partecipazione ad ampio raggio: realizzazioni industriali di eccellenza tecnologica, esperimenti e astronauti''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA