Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Vega pronto sulla rampa di lancio

Vega pronto sulla rampa di lancio

In corso gli ultimi test

30 aprile, 19:54
Il lanciatore europeo Vega nella base europea di Kourou (fonte: ASI) Il lanciatore europeo Vega nella base europea di Kourou (fonte: ASI)
Si sta lavorando freneticamente, nella base europea di Kourou, nella Giyana francese, in attesa del primo volo commerciale di Vega, il lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) a bordo del quale c'e' tanta tecnologia italiana. Il lancio e' previsto alle 23:06 del 3 maggio (le 4,06 del 4 maggio in Italia).
Concepito dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a partire dagli anni '90, Vega e' nato nello stabilimento di Colleferro (Roma) della Avio e a partire dal 2000 è gestito dalla società Elv (European Launch Vehicle), costituita per il 70% dalla Avio e per il 30% dall'Asi. Nel progetto è coinvolta inoltre la Vitrociset, responsabile delle operazioni di Terra.

Il lanciatore Vega e' in questo momento completamente montato sulla base di lancio, collegato con i cavi che, attraverso gli impianti di Terra, assicurano alimentazione elettrica, ventilazione, controllo termico e lo stato dei satelliti installati nell'ogiva in cima al lanciatore.
Il lanciatore ha appena completato con esito positivo l'ultimo test di simulazione generale della cronologia di lancio. La sequenza del conto alla rovescia simulato e' stata corretta e conforme alle specifiche. Adesso e' iniziata l'ultima operazione, che consiste nel montaggio e collegamento elettrico dei sistemi di accensione dei sistemi propulsivi, e che si concluderà la mattina del 2 maggio. Nel frattempo si stanno testando i collegamenti tra le varie stazioni di Terra che seguiranno Vega nel suo volo intorno al mondo prima di andare nello Spazio a piazzare in orbita il suo carico di tre satelliti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA