Vega, iniziano le operazioni di carico del carburante
Si prepara il lancio del 2 maggio
22 aprile, 20:38E' previsto per oggi l'inizio delle operazioni di carico del carburante su Vega, il lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) dal 'cuore' italiano che il prossimo 2 maggio partirà dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese, per il suo primo volo commerciale. Lo comunica l'Agenzia spaziale italiana (Asi) che partecipa al programma insieme ad Avio.
"Le operazioni stanno procedendo regolarmente - ha detto il responsabile del settore lanciatori di Asi, Arturo De Lillis - e la data fissata per il lancio dovrebbe essere rispettata". Il lift-off era inizialmente atteso per il 19 aprile: è stato poi deciso lo slittamento di quasi due settimane per permettere un approfondimento di analisi sul completamento della qualifica del dispenser 'Vespa' e poter sostituire il regolatore di pressione dell'Avum.
A poco più di un anno dal successo del lancio dimostrativo, Vega porterà in orbita i suoi primi tre carichi commerciali: il satellite Proba-V dell'Esa, il satellite vietnamita Vnredsat e il mini-satellite dell'Estonia ESTCube-1.
























