Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Lanciato Antares

Lanciato Antares

Ha portato in orbita il modello della capsula Cygnus

22 aprile, 08:33
Lanciato Antares, dalla base della Nasa a Wallops Island (fonte: NASA/Bill Ingalls) Lanciato Antares, dalla base della Nasa a Wallops Island (fonte: NASA/Bill Ingalls)

E' stato lanciato in perfetto orario dalla base Nasadi Wallops Island, in Virginia, il vettore Antares della società americana privata Orbital Science Corporation. A bordo il modello della capsula Cygnus, costruita in Italia e destinata a portare rifornimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Se i risultati di questo volo saranno soddisfacenti, nel prossimo giugno è previsto il lancio del primo degli otto esemplari della capsula Cygnus costruiti in Italia, dalla Thales Alenia Space di Torino.

Antares è un razzo a due stadi alla cui realizzazione hanno collaborato industrie di diversi Paesi. È un vettore ibrido: il primo stadio è a propellente liquido, mentre il secondo utilizza una propulsione a solido. Alto poco più di 40 metri, pesa al decollo 272 tonnellate e la sua capacità di carico è di 5 tonnellate in orbita bassa. La Orbital Science Corporation ha firmato un accordo con la Nasa del valore di 1.9 miliardi di dollari per portare 8 capsule Cygnus per complessive 20 tonnellate di rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA