Terzo rinvio per il lancio di Antares
Il forte vento prolunga l'attesa per la missione-test per la capsula Cygnus
21 aprile, 11:39Terzo rinvio per il vettore spaziale Antares al suo volo inaugurale. Il lancio del razzo, realizzato dalla società privata americana Orbital Science Corporation, ha subito un ulteriore rinvio di 24 ore a causa dei forti venti in quota sopra la base della Nasa di Wallops Island, in Virginia. Si tratta del terzo rinvio dopo quello di mercoledi per cause tecniche e di venerdi per problemi meteorologici.
Nel pomeriggio di sabato 20 aprile era stato già segnalato il problema dei forti venti, tanto da indurre i responsabili a rinviare in un primo momento il lancio di 70 minuti. Avuta conferma che i venti non si sarebbero calmati, si è deciso di non procedere al riempimento dei serbatoi del primo stadio e spostare direttamente a domenica 21 aprile alle 23 ora italiana, il nuovo tentativo di lancio.
Il vettore racchiude nella sua ogiva una copia con le stesse caratteristiche di ingombro e peso della capsula Cygnus. Se questo volo di qualifica avrà successo nella prossima estate Antares porterà in orbita il primo degli otto esemplari di Cygnus che ha il compito di rifornire la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). C'è grande attenzione in Italia per il debutto di Antares, dato che le capsule Cygnus sono realizzate negli stabilimenti torinesi della Thales Alenia Space.
























