Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Battuto il record di anzianità in una passeggiata spaziale

Battuto il record di anzianità in una passeggiata spaziale

Il russo Vinogradov (59 anni) supera l'americano Musgrave

20 aprile, 17:43
Il cosmonauta  Pavel V. Vinogradov ha battuto il record di anzianità in una passeggiata spaziale (fonte: NASA) Il cosmonauta Pavel V. Vinogradov ha battuto il record di anzianità in una passeggiata spaziale (fonte: NASA)

Il cosmonauta Pavel Vinogradov, 59 anni, ha battuto il record di anzianità per una passeggiata spaziale che apparteneva all'astronauta americano Story Musgrave.
L'attività extraveicolare compiuta il 19 aprile da due cosmonauti della Stazione Spaziale Internazionale ha permesso a Vinogradov di strappare il primato di persona più anziana a compiere una passeggiata spaziale. 59 anni (60 li compirà il prossimo 31 agosto, ancora sulla Stazione poichè il rientro è previsto a settembre) contro i 58 anni e 4 mesi che l'americano Musgrave aveva nel corso della sua ultima uscita, nel dicembre 1993, per riparare il telescopio spaziale Hubble durante la missione STS-61 dello shuttle Endeavour.

Alla sua quinta passeggiata (la prima la fece nel 1997), Vinogradov è uscito dalla Stazione Spaziale Internazionale insieme al collega Roman Romanenko per recuperare alcuni esperimenti esposti al vuoto cosmico, sostituire un laser rilevatore di velocità che viene utilizzato dalle navette cargo europee Atv e istallare un nuovo strumento che misura l'interazione tra il plasma e la ionosfera.

Per i sei occupanti della Stazione Spaziale (tre russi, due americani ed il comandante di nazionalità canadese), questa è la prima attività extra-veicolare del 2013. Se non ci saranno uscite di emergenza e quindi impreviste, ne sono pianificate al momento altre sette. Cinque russe e due americane. In quelle americane, programmate per luglio, uno dei protagonisti sarà l'astronauta italiano Luca Parmitano, che partirà alla volta della Stazione, il prossimo 28 maggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA