Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Ancora un rinvio per il vettore Antares

Ancora un rinvio per il vettore Antares

A bordo il modello della capsula Cygnus, costruita in Iitalia

20 aprile, 17:21
Il lanciatore Antares, della orbital, nella base di Wallops Island (fonte. NASA) Il lanciatore Antares, della orbital, nella base di Wallops Island (fonte. NASA)

Altre 24 ore di rinvio per il lancio di esordio del vettore Antares, della società privata americana Orbital Science Corporation, nella missione-test per la messa in orbita della capsula di rifornimento Cygnus.
Le previsioni meteo non favorevoli intorno alla base della Nasa a Wallops Islands, in Virginia, hanno portato a decidere un ulteriore rinvio di 24 ore dopo quello di mercoledì 17 aprile, causato dal prematuro distacco di un connettore dati tra la rampa di lancio ed il secondo stadio del razzo.
Temporali e forti venti previsti per oggi associati ad un fronte freddo lungo tutta la costa hanno fatto slittare il lancio a sabato 20 aprile alle 23 ora italiana, quando secondo gli esperti le condizioni meteo saranno ottimali, con l'85% di possibilità di decollo.
I tecnici hanno anche stabilito che mercoledì 17 aprile il rinvio è stato causato dal connettore troppo teso e non abbastanza lungo da seguire le piccole oscillazioni che il vettore ha sulla rampa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA