Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Spazio & Astronomia > Non prima di venerdì il lancio di Antares

Non prima di venerdì il lancio di Antares

A bordo il test per la capsula Cygnus, costruita in Italia

18 aprile, 17:27
Il razzo Antares in attesa del lancio nella base di Wallops Island (fonte: NASA TV) Il razzo Antares in attesa del lancio nella base di Wallops Island (fonte: NASA TV)

Il lancio del vettore Antares è stato rinviato a domani, venerdi 19 aprile, alle 23 ora italiana. Il rinvio è stato causato dal prematuro distacco di un connettore dati tra la rampa di lancio ed il secondo stadio bloccando il conto alla rovescia 12 minuti prima del decollo, inizialmente previsto per le 23 del 17 aprile.
Al momento i tecnici della Orbital Science Corporation, che ha realizzato il vettore, stanno indagando sulle cause del distacco avvenuto in maniera autonoma.

Il razzo, al suo volo inaugurale, dovrebbe portare in orbita un modello della capsula Cygnus, destinata a rifornire di materiale la Stazione Spaziale Internazionale. Se venerdì la missione di Anatres andrà bene, si avrà via libera al lancio, previsto per l'estate, della prima delle otto capsule Cygnus che sono state costruite negli stabilimenti della Thales Alenia Space di Torino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA