Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Ricerca nel Sud > Pronte a diventare imprese 20 idee per città intelligenti e Pompei

Pronte a diventare imprese 20 idee per città intelligenti e Pompei

Si è concluso il progetto Creative Clusters

11 dicembre, 19:27
Pronte a diventare imprese 20 idee per città intelligenti e Pompei (fonte: Smau) Pronte a diventare imprese 20 idee per città intelligenti e Pompei (fonte: Smau)

Sono pronte a diventare imprese innovative le 20 idee per lo sviluppo di città intelligenti e la fruizione turistica di Pompei, selezionate dai progetti Creative Clusters, e due di esse sono state premiate dall'evento Smau Napoli. Realizzati da Sviluppo Campania e lanciati dalla Regione Campania, i progetti, dedicati alla selezione di idee da trasformare in imprese di successo, si sono appena conclusi con un evento organizzato nell'ambito di Smau. Agli aspiranti imprenditori è stata consegnata la ''cassetta degli attrezzi dello startupper'', ossia gli strumenti necessari per lanciare e gestire un'impresa, dalla comunicazione e marketing, ricerca di finanziamenti, brevetti, costruzione di un business plan.

Smau Napoli ha anche premiato due delle 20 idee di imprese: la startup Smart Cities Crubles e BnBsurfer perché giudicate ''capaci di migliorare la qualità della vita e contribuire allo sviluppo sostenibile, economico e sociale della Campania''. I vincitori porteranno le proprie idee innovative a Smau Berlino 2016.

Smart Cities Crubles è stata premiata per la realizzazione di una piattaforma (sito internet e app) che vuole favorire gli spostamenti collettivi riducendo traffico, consumi, degrado urbano e costi di trasporto. BnBsurfer, invece, è stata premiata per un portale internet che riduce i tempi di ricerca di una sistemazione in albergo. ''Continueremo a seguirvi nel vostro percorso imprenditoriale, Creative Clusters è una sfida che ci vede tutti coinvolti nell'ambito della strategia di sostegno alle startup nella quale la Regione sta investendo'',  ha detto Valeria Fascione, assessore all'Innovazione Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania che ha premiato i vincitori.

Creative Clusters è un programma per supportare la creazione di imprese innovative, realizzato in Campania in collaborazione con Ministero dello Sviluppo e i Distretti e laboratori ad alta tecnologia presenti in Campania e con il Comune di Pompei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA