Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Ricerca e Istituzioni > Musei di storia naturale al collasso, a rischio le collezioni

Musei di storia naturale al collasso, a rischio le collezioni

Appello dei ricercatori al Governo per creare un unico meta-museo

26 novembre, 21:43
La galleria erpetologica che conserva rettili e anfibi al Museo di storia naturale di Firenze (fonte: S. Bambi) La galleria erpetologica che conserva rettili e anfibi al Museo di storia naturale di Firenze (fonte: S. Bambi)

Musei di storia naturale al collasso in Italia: i tagli economici, la scarsità di personale e la progressiva perdita di rilevanza nel panorama scientifico stanno determinando una grave crisi che potrebbe portare alla scomparsa di molte preziose collezioni di fossili, minerali, animali, piante e insetti che raccontano la biodiversità della Terra.
A lanciare questo grido d'allarme al Governo sono trenta tra curatori scientifici e ricercatori guidati da Franco Andreone, zoologo del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Nell'articolo di denuncia, pubblicato sulla rivista scientifica ZooKeys, gli esperti invitano tutti i musei di storia naturale sparsi sul territorio nazionale ad affrontare questa crisi unendo le proprie forze e mettendosi in rete per formare un unico meta-museo, una grande struttura diffusa che permetta di garantire la conservazione delle collezioni attraverso la condivisione di risorse e personale. In questo modo si potrebbe riempire il gap che ci separa da altri Paesi (come Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna e Francia) in cui la conservazione della maggior parte delle collezioni è garantita da un museo nazionale che funziona come deposito centrale.

''Come raggiungere questo obiettivo è una questione politica - scrivono gli esperti - ma non è più possibile rimandarla, bisogna inserirla urgentemente nell'agenda politica del Governo italiano. Per il momento speriamo che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca insieme al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo rivolgano la dovuta attenzione ai nostri musei adottando politiche che salvaguardino le loro collezioni''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA