La scienza di Fosforo invade la piazza di Senigallia
Show scientifici, laboratori, ospiti e attività
13 maggio, 09:40Una festa in piazza per portare la scienza in casa di tutti: Senigallia ha ospitato la terza edizione di Fosforo, una formula originale per 'fosforizzare' i ragazzi, con un programma ricco di show scientifici, laboratori didattici itineranti e serate speciali, come la discoteca 'silenziosa' all'interno della suggestiva rocca e la chiusura con l'ex Ris di Parma Luciano Garofano.
“Fosforo non è un festival – ha spiegato Mattia Crivellini, organizzatore della manifestazione – bensì una Festa. Una via di mezzo tra una fiera, le science faire americane tipo quelle dove partecipa Lisa Simpson, e un più tradizionale festival”.
Giunto alla sua terza edizione, Fosforo anima ogni anno il centro di Senigallia con veri e propri show di scienza in piazza, laboratori didattici per ragazzi, stand e iniziative originali, come l'invasione dei pianeti in realtà aumentata di Universo in citta', Legonardo, un 'ritrattista' robotico sviluppato da Daniele Benedettelli, oppure tutti i segreti che si nascondono dietro al volo di un boomerang.
“Altra caratteristica fondamentale di Fosforo – ha proseguito Crivellini – è il suo ruolo di 'trasferimento tecnologico', nel senso che negli anni stiamo formando i ragazzi delle scuole e a distanza di poco si stanno trasformando da visitatori a organizzatori. Li abbiamo 'fosforizzati': sono cresciuti, ora sono loro a creare e portare contenuti di scienza”.
























