Giovani inventori Ue in gara
Ecco i finalisti italiani
06 maggio, 17:14Dalla bussola parlante per non vedenti al seggiolino anti-abbandono per neonati in auto, da un sistema a cuffie contro gli infortuni sul lavoro alla app per trovare parcheggio. Sono alcune delle 32 invenzioni sviluppate da studenti di tutta Italia per il concorso europeo 'I giovani e le scienze 2013', in mostra dal 4 maggio Milano, presso la sede della Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (Fast).
I giovani 'Archimede' che vengono premiati anche quest'anno dalla Commissione europea hanno tra i 14 e i 21 anni, e con i loro prototipi puntano a dare un contributo innovativo e originale per migliorare la societa' partendo dalla vita di tutti i giorni. Molteplici le applicazioni, che spaziano dalla salute all'ambiente, dall'informatica alla robotica.
Oltre alle 32 invenzioni 'made in Italy', saranno esposti anche altri 10 progetti di giovani inventori provenienti da paesi come Brasile, Belgio, Messico, Germania e Tunisia.
I finalisti italiani del concorso saranno premiati durante una cerimonia aperta al pubblico lunedi' mattina, e accederanno alle finali europee del concorso European Union Contest for Young Scientists (Eucys) che si svolgeranno a Praga il prossimo settembre: in palio premi fino a 7.000 euro e soggiorni studio.
























