Carrozza, la ricerca sia tra le priorità del governo
Serve una decisione collegiale, è in gioco lo sviluppo del Paese
03 maggio, 18:55Una decisione collegiale sul valore prioritario della ricerca per lo sviluppo del Paese: è quanto intende chiedere al presidente del Consiglio e al Governo il ministro per l'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza. "Il governo - ha detto il ministro all'ANSA - deve decidere se la ricerca è importante".
Quella relativa al valore della ricerca dovrà essere quindi "una decisione collegiale", in quanto si tratta di "un problema di tutti": un approccio che costituisce senza dubbio una novità, un "cambiamento importante". Un piano per arrivare alla decisione collegiale ancora prematuro, ha aggiunto Maria Chiara Carrozza: "ne parlerò con il presidente del Consiglio perché metta la questione all'attenzione del governo".
Il ministro intende inoltre presentare un libro bianco sullo stato dell'Università e della Ricerca italiane e porre il problema anche all'attenzione di tutti i ministri e delle Commissioni parlamentari. "Il Parlamento ha detto che la ricerca è importante; ora dobbiamo dimostrarlo, se vogliamo che l'Italia resti un Paese in grado di essere competitivo sul fronte dell'alta tecnologia".
Per il ministro "l'Italia deve avere una propria linea strategica sulla ricerca in termini di finanziamenti e relativamente alla valorizzazione della figura dei ricercatori". E' il momento, ha aggiunto, di "ritrovare l'idea che bisogna finanziare le persone, le infrastrutture, i laboratori", sulla base di un "sistema di valutazione tra pari, adeguato al contesto internazionale e meno burocratico".
La riorganizzazione dei criteri di finanziamento si sposa con l'idea di una programmazione della ricerca di ampio respiro: "é un tema alla mia attenzione", ha detto il ministro. L'intenzione è fare "una ricognizione con gli enti pubblici di ricerca, il mondo dell'università e dei ricercatori, con le imprese più attive nel campo della ricerca, con le regioni: la consultazione è uno stile che vorrei inaugurare".
Molto positive le prime reazioni di alcuni esponenti del mondo scientifico italiano. Per l'astrofisica Margherita Hack la decisione collegiale sul ruolo della ricerca che Maria Chiara Carrozza intende chiedere "é un impegno positivo del ministro e del Governo rispetto alla cittadinanza". E' "un'ottima iniziativa" anche per la fisica Fabiola Gianotti, una delle protagoniste della scoperta del bosone di Higgs, così come per l'ex direttore generale del Cern di Ginevra Luciano Maiani, "un'iniziativa come quella annunciata dal ministro ridarebbe fiducia e slancio al mondo della ricerca".
























