Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Ricerca e Istituzioni > Brucia la Città della Scienza

Brucia la Città della Scienza

Simbolo italiano dell'innovazione e fiore all'occhiello del Sud

06 marzo, 15:36
IN FUMO CITTA' SCIENZA, NAPOLI PERDE UNO DEI SUOI GIOIELLI IN FUMO CITTA' SCIENZA, NAPOLI PERDE UNO DEI SUOI GIOIELLI

Con la Città della Scienza brucia un simbolo dell'Italia che vuole innovarsi e un fiore all'occhiello per il Meridionale, attivo da 17 anni di anni come museo scientifico interattivo, incubatore di imprese, centro di formazione.

La Città della Scienza è stata anche sede di una manifestazione, Futuro Remoto, 26 edizioni, che era stata alla base dell'idea stessa della creazione della struttura presieduta da Vittorio Silvestrini e gestita dalla Fondazione Idis. L'ultima manifestazione, domenica 3 marzo, era, dedicata al bradisismo e proponeva uno Science show sui vulcani, con visite guidate e laboratori sul fenomeno caratteritico dei Campi Flegrei.

Nell'incendio sono stati distrutti i circa 10.000 metri quadrati del museo, più i laboratori didattici e aree per mostre temporanee. Punti di forza del museo erano la Palestra della scienza dedicata alla fisica classica, il Planetario, i 700 metri quadrati riservati ai bambini fino a 9 anni dell'l'Officina dei piccoli. Le mostre erano ospitate in un padiglione di 1.700 metri quadrati. Negli anni le più visitate sono state 'Gnam', sull'informazione nutrizionale e dietetica, e 'Pompei'.

Ma è sopratutto a Futuro Remoto, la cui ultima edizione aperta il 3 ottobre era stata intitolata 'Le Fabbriche del cielo', il simbolo dell'attività divulgativa di Città della Scienza. In collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), nel 2012 Futuro Remoto aveva proposto per un mese un viaggio interattivo nello spazio alla scoperta dei risultati più innovativi della ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea. Era stato un successo, così come 'Lo spettacolo della Scienza', che lo scorso autunno aveva portato a Napoli da Ginevra i protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA