Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Ricerca e Istituzioni > Chiusa la valutazione dei bandi 'Smart Cities and Communities' e 'Social Innovation'

Chiusa la valutazione dei bandi 'Smart Cities and Communities' e 'Social Innovation'

Entrambi sono stati emanati dal Ministero dell'Università e Ricerca

01 giugno, 13:12
Schema del programma europeo Smart Cities (fonte: Commissione Europea) Schema del programma europeo Smart Cities (fonte: Commissione Europea)

Si è conclusa nei tempi previsti, a un mese dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, la valutazione dei progetti pervenuti per i bandi Smart Cities and Communities e Social Innovation emanati dal Ministero dell'Università e Ricerca (Miur). Ai progetti selezionati nell’ambito di questi bandi, sottolinea il Miur in una nota, saranno assegnati complessivamente 240 milioni di euro.
Il primo bando dal titolo 'Smart Cities and Communities', del valore totale di 200 milioni, è rivolto alle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), ma sono stati ammessi anche soggetti con sedi operative nelle Regioni Extraconvergenza (Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata). I progetti si dividono in due macro-aree: progetti di azione integrata per la società dell'informazione e per lo sviluppo sostenibile.
Per il secondo bando, dal titolo 'Social Innovation', prosegue il Miur, sono stati messi a disposizione i restanti 40 milioni, dedicati sempre alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (10 milioni per ciascuna Regione). Il bando è riservato ai giovani di età inferiore a 30 anni residenti in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia e prevede lo sviluppo di idee tecnologicamente innovative per la gestione di paroblematiche importanti nel territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA