Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Maker Faire > Coltivare piante senza terra e solo poche gocce d'acqua

Coltivare piante senza terra e solo poche gocce d'acqua

A Maker Faire prototipo 'aeroponico' da studenti di Mantova

05 ottobre, 12:40
Coltivare piante senza terra e solo poche gocce d'acqua (fonte: Is Enrico Fermi di Mantova) Coltivare piante senza terra e solo poche gocce d'acqua (fonte: Is Enrico Fermi di Mantova)

Coltivare piante senza usare terra e appena poche gocce d'acqua: è quello che fanno gli studenti dell'Is Enrico Fermi di Mantova che hanno realizzato Ae Space Herbs, un nuovo sistema per la coltivazione aeroponica di piante alimentari. Il progetto, una soluzione per coltivare riducendo al minimo l'uso di risorse preziose come terreno e acqua, sarà presentato alla Maker Faire, il grande evento dedicato alla tecnologia e l'innovazione in programma a Roma dal 14 al 16 ottobre.

Un sistema per ridurre al minimo gli sprechi
“Con Ae Space Herbs riusciamo a far crescere piante officinali usando zero terra e il 90% di acqua in meno”, ha sdetto Mauro Grandi, uno dei docenti che ha seguito i ragazzi nella creazione del prototipo. Il tutto è costituito da un lungo tubo, largo una ventina di centimetri, avvolto ad elica e su cui sono stati praticati dei fori dove vengono piantate le radici delle piante. All'interno del tubo viene fatta circolare aria e acqua nebulizzata (arricchita di nutrienti) che arriva così alle radici 'sospese' nel tubo. L'acqua che non viene assorbita dalla pianta si raccoglie sul fondo del tubo e viene riportata in alto e nebulizzata nuovamente riducendo così al massimo gli sprechi e inoltre limita moltissimo l'uso di antiparassitari e anticrittogamici. 

Presto sul mercato
"Abbiamo iniziato – ha spiegato Grandi – coltivando piante officinale ma ora stiamo lavorando con piante 'food', come soia e patate”. La struttura costruita dai ragazzi è alta poco più di un metro, ma è modulabile in altezza, e uno dei prossimi passi sarà quello di capire la possibilità di trasformare Ae Space Herbs in un vero prodotto da inserire sul mercato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA