Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Fisica & Matematica > La vita segreta delle bolle descritta dalle equazioni

La vita segreta delle bolle descritta dalle equazioni

Chiave per capire i materiali schiumosi, ma anche le cellule

13 maggio, 13:23
La progressiva disgregazione di un insieme di bolle (fonte: Saye & Sethian, UC Berkeley/LBNL) La progressiva disgregazione di un insieme di bolle (fonte: Saye & Sethian, UC Berkeley/LBNL)

La schiuma rinfrescante di un sapone, quella dissetante di una birra, quella gustosa di un cappuccino: sono tutte schiume fatte di bolle, delle quali un insieme di equazioni ha descritto nascita, evoluzione e scomparsa. Le equazioni, descritte su Science, si devono a due ricercatori americani dell'università della California a Berkeley, Robert Saye e James Sethian, e potrebbero aiutare a migliorare i processi di produzione delle schiume solide come quelle metalliche o plastiche, utilizzate ad esempio nei materiali ignifughi o nei cuscinetti interni dei caschi delle biciclette. Non solo, il lavoro è utile anche per ''comprendere anche la crescita di gruppi cellule'' ha detto Sethian.

Grazie alle equazioni i ricercatori hanno generato un filmato che mostra la graduale scomparsa di un grappolo di bolle di sapone, una bolla alla volta. Analizzando il filmato è stato possibile individuare tre distinte fasi dell'evoluzione di una schiuma, dopo che le bolle iniziano a scoppiare: la rottura delle membrane, la riorganizzazione delle bolle, il drenaggio del liquido attraverso le membrane. I ricercatori hanno scoperto così che nell'evoluzione di una schiuma tutto dipende da quello che sta succedendo nelle sottilissime pareti di ogni bolla.

Questi processi sono sotto l'influenza costante della tensione superficiale e della gravità. I due ricercatori hanno testato la loro formula su schiume differenti e su grappoli di bolle di diverse dimensioni e hanno confermato che in tutti i casi le equazioni prevedono esattamente il modo in cui si comporteranno le bolle.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA