Trappole per atomi avvicinano i computer quantistici
Fatte di microonde, hanno catturato atomi elettricamente carichi
12 agosto, 19:06 Per la prima volta le microonde, su cui viaggiano le comunicazioni wireless, hanno permesso di intrappolare due atomi elettricamente carichi, gli ioni, e poi di 'intrecciare' le loro proprieta'. L'esperimento, descritto su Nature dai ricercatori americani del Nist (National Institute of Standards and Technology), ha importanti implicazioni per lo sviluppo dei calcolatori del futuro, i computer quantistici.
Gli ioni infatti sono i principali candidati ad essere usati come unita' di informazione (qubit) di questi calcolatori.
Finora esperimenti di questo tipo, rilevano gli esperti, erano stati possibili solo grazie alla luce laser, ma l'uso delle microonde ha il duplice vantaggio di ridurre gli errori indotti dalle instabilità del raggio laser e di usare apparecchiature piu' piccole, addirittura in miniatura, rispetto alle grandi macchine usate come sorgenti di raggi laser.
I computer quantistici permetterebbero di sfruttare le regole insolite della fisica quantistica, per la quale due atomi possono trovarsi contemporaneamente in due stati, per ottenere una potenza di calcolo straordinaria che potrebbe consentire calcoli oggi impossibili anche per i supercomputer. I computer quantistici potrebbero per esempio consentire la decifrazione di codici crittati e l'esplorazione di proprieta' fisiche, come la superconduttivita' ad alta temperatura, la scomparsa della resistenza elettrica in alcuni materiali quando sufficientemente raffreddati.
Nell'esperimento, la squadra del Nist ha prima intrappolato due singoli ioni di magnesio in una camera di vetro usando un campo elettrico generato dalle microonde. Una volta bloccati nella trappola di vetro gli ioni sono stati controllati con le microonde e sono state intrecciate le loro proprieta', ottenendo il cosiddetto 'entanglement', un fenomeno quantistico che accade a scala subatomica e cruciale per il trasporto delle informazioni dei computer quantistici.
























