Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Energia > Led più economici e ancora più efficienti

Led più economici e ancora più efficienti

Con il materiale usato anche per le celle solari, la perovsvkite

17 gennaio, 14:19
Un prototipi dei nuovi Led realizzati con il nuovo materiale chiamato perovskie (fonte: Sameer A. Khan/Fotobuddy) Un prototipi dei nuovi Led realizzati con il nuovo materiale chiamato perovskie (fonte: Sameer A. Khan/Fotobuddy)

Gia' noti per la loro resistenza, efficienza e lunga vita, i Led (Light Emitting Diode) e la loro luce promettono di diventare ancora piu' economici ed efficienti grazie ad un nuovo materiale, la perovskite, che puo' essere un'alternativa ai piu' costosi materiali con cui vengono fabbricati ora. Lo spiegano sulla rivista Nature Photonics i ricercatori guidati da Barry Rand, dell'univerista' di Princeton.

Un superconduttore tra i più economici
Attualmente i materiali alla base dei Led sono moto costosi, come il nitruro di gallio. Un'alternativa meno cara dunque aumenterebbe l'uso di queste lampade piu' amiche dell'ambiente. Tra i materiali piu' economici, la perovskite e' fra i piu' promettenti poiche' e' un superconduttore e potrebbe sostituire il silicio nei pannelli solari.

Nanoparticelle che si auto-assemblano
Grazie alla tecnica messa a punto nell'universita' di Princeton, i Led vengono ottenuti a partire da nanoparticelle di perovskite capaci di auto-assemblarsi e, grazie ad essa, si potrebbero realizzare anche celle fotovoltaiche piu' economiche ed efficienti, oltre a laser e schermi di tv e computer. ''La resa della perovskite nelle celle solari e' decollata in questi ultimi anni e ha delle proprieta' che la rendono molto promettente per i Led.

Pellicole ultra-sottili
Finora pero' l'impossibilita' di creare nanoparticelle di perovskite uniformi e luminose ne aveva limitato il potenziale'', commenta Rand. ''La nostra nuova tecnica - prosegue - permette invece a queste nanoparticelle di auto-assemblarsi per creare delle pellicole cristalline ultra-sottili. Cosa che rende piu' facile fare dei Led con questo materiale, alternativi a quelli esistenti''. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA