Percorso:ANSA > > Tecnobios Procreazione

Tecnobios Procreazione

04 dicembre, 15:22
Un embrione nelle prime fasi dello sviluppo (fonte: Tecnobios Procreazione) Un embrione nelle prime fasi dello sviluppo (fonte: Tecnobios Procreazione)

Tecnobios Procreazione è un'organizzazione leader in Italia nel campo della cura della sterilità.
Nasce nel 1984 e fin da subito uno dei suoi obiettivi principali è quello di diffondere una ''cultura contro l’infertilità'' che in Italia in quel periodo è quasi del tutto assente.
In quegli anni infatti la sterilità non è ancora percepita come una vera e propria malattia e non c'è alcuna sensibilità, né a livello sociale né tantomeno istituzionale, nei confronti di una patologia che condiziona negativamente in maniera molto pesante i rapporti di coppia e la vita di moltissime persone.

E’ in quest’ottica che Tecnobios Procreazione inizia ad organizzare congressi e a promuovere campagne di informazione per diffondere le evidenze cliniche e i progressi scientifici nel campo della cura della sterilità e nel 2003 dà vita all'Osservatorio Sociale sulla Infertilità OSI con l’obiettivo di raccogliere e divulgare dati epidemiologici di quello che rappresenta un vero e proprio problema sociale.

Quando nel 2004 viene varata la Legge 40 che interviene a regolamentare in maniera rigida e oscurantista le attività di Procreazione Medicalmente Assistita, restringendo pesantemente le possibilità di cura in Italia, Tecnobios Procreazione si attiva per istituire un osservatorio dedicato, l'Osservatorio sul Turismo Procreativo, con l'obiettivo di denunciare la ''fuga all’estero'' di moltissime coppie. L’Osservatorio sul Turismo Procreativo ha prodotto in questi anni cinque approfondite ricerche sul fenomeno della migrazione delle coppie infertili italiane in cerca di cure all'estero, la cosiddetta ''fecondazione esterologa''.

Nel 2008 Tecnobios Procreazione dà vita al Centro Studi FeM (Fertilità e Maternità), per attirare l’attenzione su un altro problema fondamentale che riguarda la maternità in Italia: l'assenza di politiche sociali a sostegno della famiglia e della maternità, che contribuiscono a scoraggiare i progetti procreativi di tante giovani coppie e a mantenere bassissimo l'indice di natalità nel nostro Paese, ad un livello per molti aspetti preoccupante.

Fin dalla costituzione avvenuta nel maggio del 2007, Tecnobios Procreazione supporta e ospita presso la propria sede la Società Italiana di Conservazione della Fertilità PRO-FERT, società scientifica che riunisce ginecologi, medici della riproduzione, oncologi e biologi con la finalità di promuovere cultura, informazione e formazione tecnica sulle tematiche legate alla preservazione della fertilità.

Tecnobios Procreazione è da sempre impegnata oltre che nell'assistenza clinica alle coppie infertili anche in attività di ricerca, in particolare nel campo del congelamento degli ovociti, ambito nel quale rappresenta un riferimento a livello mondiale, fra i primi ad avere messo a punto protocolli efficaci per la crioconservazione dei gameti femminili. Ne sono testimonianza le decine di articoli pubblicati dai propri ricercatori su riviste scientifiche internazionali. Un accenno infine alle attività formative rivolte.

Un cenno infine atte attività formative e di training pratico on-site che Tecnobios Procreazione offre a medici e biologi specializzandi o neolaureati in convenzione con atenei nazionali e internazionali: sono già qualche decina gli studenti che hanno partecipato con soddisfazione, nel corso di questi anni, a tirocini e approfondimenti sui protocolli e sulle metodiche applicate presso la struttura.

Tecnobios Procreazione ha la sede principale a Bologna e ha creato nel corso degli anni una rete di sedi periferiche e strutture affiliate su tutto il territorio nazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA