Percorso:ANSA > > Commissione Europea, Rappresentanza in Italia

Commissione Europea, Rappresentanza in Italia

08 aprile, 10:04
Promuovere le attività di Ricerca è uno degli impegni della Commissione Europea (fonte: Commissione Europea) Promuovere le attività di Ricerca è uno degli impegni della Commissione Europea (fonte: Commissione Europea)

Le rappresentanze della Commissione fungono da voce dell'istituzione e misurano il polso della pubblica opinione del Paese in cui si trovano. Inoltre forniscono al pubblico informazioni sull'Unuone Europea mediante eventi, campagne informative e regolari rapporti con le istituzioni e le principali istanze della società.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha lo scopo di comunicare l'Europa in Italia e l'Italia in Europa, costruendo e mantenendo un canale bidirezionale costante. La Rappresentanza, che ha la sede a Roma e ha un ufficio regionale a Milano, è composta da 4 settori: politico-istituzionale, stampa e media, comunicazione e reti e amministrazione.

Inoltre la Rappresentanza gestisce, insieme all'Ufficio d'informazione per l'Italia del Parlamento europeo, lo Spazio Europa – lo Spazio pubblico europeo, situato al centro di Roma. Lo spazio ospita installazioni educative per i ragazzi delle scuole e mette a disposizione i locali per tenere manifestazioni pubbliche di tematica europea nei paesi dell'Ue. Gli SPE sono luoghi d'incontro e centri informativi che possono ospitare dibattiti, forum, conferenze e corsi di formazione sulle questioni europee, nonché attività culturali come mostre e proiezioni di film.

La Rappresentanza dispone anche di uno studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiederanno di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi e speciali che hanno come filo conduttore l'Unione europea, le sue politiche, programmi, finanziamenti e servizi per i suoi cittadini, nonché dibattiti, interviste di personalità ed esperti europei. Dallo studio radio, la Rappresentanza produce anche format quali "22 minuti - una settimana in Europa" e "Un libro per l'Europa".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA