Percorso:ANSA > > Avio

Avio

28 novembre, 14:37

Avio è un Gruppo internazionale leader nei sistemi per la propulsione aerospaziale. L’azienda ha sede a Rivalta, in provincia di Torino, e ha un ruolo attivo in tutto il ciclo di vita dei componenti aeronautici: dalla progettazione allo sviluppo del prodotto, dalla produzione ai servizi di manutenzione.
Fondata nel 1908, da oltre un secolo l’azienda è protagonista di sfide tecnologiche e imprenditoriali. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo, e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali università e centri di ricerca internazionali, Avio ha sviluppato una leadership tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: ogni giorno nel mondo volano quasi 24.000 aerei civili e di questi il 70% circa utilizza almeno un componente Avio.

Motori Civili: Avio è presente con i propri prodotti sui principali velivoli: dai business jet al trasporto regionale sino ai motori per velivoli a medio e lungo raggio dei principali costruttori mondiali. L’azienda è leader nella progettazione, nello sviluppo e realizzazione di trasmissioni meccaniche e di potenza, turbine di bassa pressione e combustori che, grazie alla comprovata affidabilità, sono installati sui motori dei principali velivoli che operano in tutto il mondo come, ad esempio, i Boeing 777 e 787 Dreamliner o gli Airbus 380 e 320neo.

Difesa: nel settore delle applicazioni per la difesa, Avio ricopre due ruoli distinti: progetta e costruisce componenti e unità di potenza ausiliarie per motori aeronautici ed è motorista di riferimento delle Forze Armate Italiane.

Servizi di MRO: Avio fornisce servizi di revisione e riparazione di moduli e componenti per motori civili. Grazie a un network globale di centri di supporto e manutenzione, il Gruppo assiste oltre 20 compagnie aree in tutto il mondo.

Spazio: forte di una lunga esperienza nella progettazione, nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi propulsivi a propellente solido e liquido per i lanciatori spaziali, Avio partecipa ai principali programmi spaziali europei. Negli stabilimenti di Colleferro (Roma) e Rivalta, l’azienda realizza i due motori laterali (booster) e la turbopompa a ossigeno liquido del motore criogenico Vulcain del lanciatore europeo Ariane 5, il lanciatore destinato al trasporto di satelliti con un peso fino a 10 tonnellate. Avio, inoltre, coordina in qualità di prime contractor tutte le attività di progettazione, sviluppo e produzione del nuovo lanciatore spaziale Vega che ha effettuato con successo il suo primo volo di qualifica il 13 febbraio 2012.

Ricerca e Sviluppo
: Nell’industria aerospaziale gli investimenti in ricerca e sviluppo sono un fattore chiave per consentire a un’azienda di consolidare la propria posizione competitiva e mantenere le prestazioni ai massimi livelli. Avio investe da sempre grandi risorse nella ricerca, sviluppo e innovazione di prodotti e processi, anche in collaborazione con istituzioni nazionali quali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e gli organismi di sviluppo e supporto alla ricerca regionale. Le attività di ricerca coinvolgono in particolare in Piemonte, Campania, Lazio e Puglia, dove il Gruppo è presente con i propri stabilimenti. Ulteriori rapporti di collaborazione finalizzati alla ricerca sono attivi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Lo sviluppo eco-compatibile delle attività e dei prodotti industriali è un asset strategico per Avio, che affronta con attenzione le problematiche di salvaguardia ambientale connesse all’esercizio delle produzioni industriali. La spesa totale per attività di ricerca e sviluppo sostenuta dal Gruppo nel 2011 è stata pari 129,4 milioni di Euro, ovvero al 6,4% dei ricavi consolidati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA