Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Dossier > Le probabilità di successo

Le probabilità di successo

Variano fortemente a seconda dell'età

14 marzo, 20:51
Le probabilità di successo nel conservare la fertilità sono fortemente legate all'età della donna Le probabilità di successo nel conservare la fertilità sono fortemente legate all'età della donna

Per il momento il successo delle tecniche volte alla conservazione della fertilità dipende ancora fortemente dall'età della donna. Ad esempio, se per una donna che ha fra 25 e 30 anni le probabilità di conservare con successo la fertilità superano il 50%, in una donna intorno a 40 anni le probabilità scendono al 6-10%.
"Naturalmente – rileva il presidente della Società per la conservazione della fertilità (ProFert), Andrea Borini - queste valutazioni si riferiscono ai casi in cui la conservazione della fertilità é finalizzata a proporre la gravidanza''. In queste situazioni é opportuno congelare gli ovociti prima possibile, o almeno entro i 30 - 32 anni. ''Questo - rileva l'esperto - migliora le probabilità di successo nel caso di un futuro intervento di fecondazione assistita, sempre che nel frattempo non sia avvenuta una gravidanza naturale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA