Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Biotech > 'Love story' tra un macaco e un cervo

'Love story' tra un macaco e un cervo

Seconda strana coppia, dopo il pinguino e il leone marino

12 gennaio, 17:49
La  strana coppia che ha come protagonisti una femmina di cervo giapponese e un macaco La strana coppia che ha come protagonisti una femmina di cervo giapponese e un macaco

A volte gli ormoni possono annebbiare il cervello, facendo scambiare una semplice amicizia per qualcosa di più: è quello che è successo ad un focoso macaco giapponese, che ha letteralmente perso la testa per una giovane femmina di cervo 'vicina di casa'. Preso dall'impeto della passione, il primate ha tentato con la malcapitata quadrupede un accoppiamento piuttosto maldestro. L'incontro, girato sull'isola giapponese di Yakushima dagli etologi dell'Università di Strasburgo, è descritto sulla rivista Primates e documenta il secondo caso al mondo di accoppiamento tra animali di specie differenti.

La prima 'strana coppia', balzata agli onori delle cronache nel 2014, era formata da un leone marino e un pinguino reale, quest'ultimo costretto con la forza a subire l'anomalo rapporto sessuale (la stessa sorte era poi toccata anche ad altri pinguini della colonia). Nessuna violenza, invece, nel caso della coppia giapponese, dove la 'liaison' potrebbe essere nata dalla pacifica convivenza tra le due specie animali. Non è raro, infatti, che in questa regione i macachi vengano fotografati mentre toelettano i cervi o li cavalcano giocosamente; i quadrupedi, a loro volta, approfittano spesso del cibo che i macachi fanno cadere dagli alberi.

Durante la stagione degli amori, questa routine deve essere stata fraintesa dal macaco, che dopo aver montato la femmina di cervo ''ha mostrato diversi comportamenti tipici della copula, inclusi 15 movimenti sessuali in 10 secondi'', spiegano gli etologi. Il tentativo ovviamente non è andato in porto, e il macaco insoddisfatto ha provato ad approcciare una seconda femmina di cervo, tenendo alla larga altri macachi che si stavano avvicinando.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA