Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Biotech > Scoperto il 'grilletto' che fa partire l'invecchiamento

Scoperto il 'grilletto' che fa partire l'invecchiamento

E' nella centralina che dà energia alle cellule

05 febbraio, 09:35
I mitocondri sono il 'grilletto molecolare' che scatena l'invecchiamento (fonte: Blausen.com staff. Blausen gallery 2014) I mitocondri sono il 'grilletto molecolare' che scatena l'invecchiamento (fonte: Blausen.com staff. Blausen gallery 2014)

Si nasconde nelle centraline energetiche delle cellule, i mitocondri, il 'grilletto' molecolare che fa partire la serie di eventi che porta un organismo a invecchiare. La scoperta, pubblicata sulla rivista del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare, l'Embo Journal, fornisce così un nuovo bersaglio alla lunga caccia dell'elisir della giovinezza. Diventa cioè possibile mettere a punto una nuova generazione di terapie capaci di contrastare l'invecchiamento delle cellule.

Il gruppo di ricerca dell'università britannica di Newcastle, guidato da Joo Passos, ha condotto esperimenti su colture di cellule umane che cominciavano a mostrare i segni dell'età, accumulando danni e mostrando segni di infiammazione. Quando i ricercatori le hanno private dei mitocondri, le cellule hanno cominciato a 'ringiovanire'.

In questo modo è stato riprodotto in modo artificiale un fenomeno che accade normalmente in natura, quando i mitocondri che hanno dei difetti vengono eliminati spontaneamente dalle cellule. Con un trucco molecolare i ricercatori, guidati da Clara Correia-Melo, hanno 'convinto' le cellule anziane a distruggere i loro mitocondri su larga scala. "Questa scoperta - ha rilevato Passos - conferma definitivamente che i mitocondri giocano un ruolo di primo piano nell'invecchiamento".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA