Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Biotech > La mappa del genoma del pesco

La mappa del genoma del pesco

In 672 geni la chiave della qualità

26 marzo, 19:18
Pronta la mappa del Dna del pesco (fonte: Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti) Pronta la mappa del Dna del pesco (fonte: Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti)

Sono 672 i geni coinvolti nelle caratteristiche del pesco (dalla qualita' alla resistenza, all'altezza dell'albero) determinanti per la sua sopravvivenza e che possono essere sfruttati per migliorare il frutto.
Scoprirli è stato possibile grazie alla mappa completa del Dna del pesco, pubblicata sulla rivista Nature Genetics e ottenuta dal consorzio internazionale Ipgi (The International Peach Genome Initiative), al quale l'Italia partecipa accanto a Cile, Spagna e Francia. Il nostro Paese ha un ruolo di primo piano con il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Istituto di Genomica Applicata, Università di Udine, Parco Tecnologico Padano di Lodi, Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige.

Dai 27.852 geni identificati arrivano indicazioni importanti per aumentare qualità e resistenza alle malattie di un frutto del quale l'Italia è il secondo produttore mondiale.

Dei geni, 672 controllano caratteristiche legate alla qualità, come maturazione, aroma, contenuto zuccherino), ma anche alla forma della pianta e del frutto. Sono state inoltre individuate circa un milione di varianti genetiche che hanno permesso di condurre uno studio dettagliato sulla biodiversità nel pesco e delle specie affini, ricostruendo la storia evolutiva di questa pianta.

''L'ampia panoramica dei geni e dei marcatori molecolari individuati - spiega Ignazio Verde del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Roma - rendera' possibile l'utilizzo su larga scala della selezione assistita al fine di ottenere varieta' migliorate, con proprieta' benefiche alla salute dell'uomo e per la loro adattabilita' ai cambiamenti climatici e resistenza ai principali parassiti''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA