Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Biotech > Il Nobel per la chimica alle ricerche sulle 'antenne' delle cellule

Il Nobel per la chimica alle ricerche sulle 'antenne' delle cellule

Premio a Lefkowitz e Kobilka

10 ottobre, 19:51
Microfotografia elettronica di una papilla dell'aparato auditivo di una rana (fonte: Cole Graydon and Bechara Kachar, NIDCD/NIH, Rachel Dumont e Peter Gillespie, Oregon Health and Science University)    Microfotografia elettronica di una papilla dell'aparato auditivo di una rana (fonte: Cole Graydon and Bechara Kachar, NIDCD/NIH, Rachel Dumont e Peter Gillespie, Oregon Health and Science University)

Il Nobel per la chimica 2012 è stato assegnato alle ricerche condotte da Robert J. Lefkowitz e Brian K. Kobilka sui sensori (recettori) Foto Waglioneche si trovano sulla superficie delle cellule e che le aiutano ad adattarsi all'ambiente esterno.

In particolare i due ricercatori hanno ricostruito la mappa completa dei recettori delle proteine G, che aiutano le cellule a reagire a stimoli importanti come la luce, gli odori, i sapori, e a sostanze che regolano l'umore, come la serotonina, e ad altre come adrenalina e dopamina.

Sia Robert Lefkowitz che Brian Kobilka sono cittadini americani, vivono e lavorano negli Stati Uniti.
Lefkowitz, 69 anni, è nato nel 1943 a New York e attualmente insegna nella Duke University; KobilKa, 57 anni, è nato nel 1955 a Little Falls e insegna fisiologia cellulare nell'università di Stanford.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA