E' possibile vivere su Marte?

Valeria, 12 anni, Roma

29 aprile, 16:56

Be', con qualche "aiutino" si! Nel senso che, così com'è, Marte non è molto ospitale ... fa freddo più che al nostro Polo Nord e l'aria è troppo "leggera" e piena di gas irrespirabili.
Quindi viverci significherebbe rimanere chiusi in casa tutto il tempo - magari in case marziane dotate di ogni comfort, ma sempre dovendo mettersi delle tute spaziali anche solo per fare una passeggiatina all'aperto.
Però dato che ora sappiamo che c'è un sacco di acqua ghiacciata su Marte, si può pensare di usarla per produrre ossigeno in quantità. Poi si può sfruttare in bene il famoso "effetto serra" (quello che fa aumentare la temperatura sulla Terra - dovresti averlo studiato a scuola) per scaldare Marte fino a quando l'acqua comincia di nuovo a scorrere e a formare fiumi e laghi.
Allora si potrebbero piantare alberi importati dal nostro pianeta, iniziare a coltivare la terra (nel senso del suolo marziano, naturalmente...) e così piano piano Marte potrebbe davvero diventare un piccolo "paradiso terrestre"!
ciao Valeria e ricordati che la Nasa dice che "il primo essere umano che sbarchera' su Marte, è già nato sul pianeta Terra"... quindi potresti essere tu!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA