ItalRobot, il robot sale in cattedra

Sarà presentato a Italmaker, il 2 giugno a Roma

01 giugno, 18:44
Ecco Italrobot, per la didattica dei bambini
Ecco Italrobot, per la didattica dei bambini

Si chiama ItalRobot, ed è un prototipo di robot programmabile di ultima generazione ideale per la didattica ai bambini di scuola primaria e secondaria. Sarà presentato nel corso di Italmaker a Roma, l'appuntamento del 2 giugno dedicato alla tecnologia e alla robotica per bambini dai 6 ai 14 anni.

ItalRobot è low-cost, non richiede particolari attrezzi per il montaggio e serve all'apprendimento di robotica e delle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). E' rivolto ai bambini che possono muovere i primi passi nel 'coding' e ai ragazzi della scuola secondaria che lo possono programmare con un'apposita applicazione 'mobile' per Android.

Inoltre, ci sono dei kit educativi aggiuntivi su varie tematiche che prevedono l'aggiunta di oggetti interattivi, che possono dialogare con il robot su varie tematiche (Educazione stradale, Energie alternative, Raccolta differenziata ecologia, Matematica e numeri, Alfabeto, Smart city, Game, Botanica, Alimentazione, Associazione).

Italmaker è una iniziativa promossa dall'Associazione ItalMaker-Accademia dei Giovani Inventori ed è un appuntamento ufficiale dell'European Maker Week, la settimana internazionale istituita dalla Commissione Europea che dal 30 Maggio al 5 Giugno avvicinerà i cittadini europei al mondo dei maker.

"Siamo orgogliosi di poter organizzare un evento riconosciuto a livello internazionale nel cuore della periferia di Roma", dice Emiliano Gatti, Presidente di Italmaker. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA