Matematica e fisica si ripassano online

Corsi gratuiti del Politecnico di Milano

23 giugno, 18:41
Un frame della lezione di geometria sui solidi di rotazione (fonte: Politecnico di Milano)
Un frame della lezione di geometria sui solidi di rotazione (fonte: Politecnico di Milano)

Gratuiti e accessibili a tutti, sono composti da brevi video-lezioni interattive tenute dai docenti dell'ateneo, in cui vengono spiegate le nozioni di base necessarie per le matricole che vogliono fare il grande salto verso le facoltà scientifiche.

Per accedervi è sufficiente collegarsi al sito e inserire la propria e-mail. Al termine di ogni lezione c'è la possibilità di mettersi alla prova con esercitazioni e quiz di autovalutazione; ogni dubbio può essere condiviso con altri utenti all'interno dei forum gestiti dagli stessi docenti. Per gli appassionati c'è anche l'angolo dedicato agli approfondimenti, con le video interviste agli esperti che svelano le applicazioni pratiche di queste discipline: nel caso della matematica, ad esempio, si parla del suo utilizzo nello sport, nel gioco d'azzardo e nell'archeoastronomia.

''Per il corso di matematica abbiamo già girato 70 video per un totale di sei ore'', spiega Giulio Magli, archeoastronomo e direttore del laboratorio di Formazione, Divulgazione Scientifica, Didattica e Sperimentazione (FDS) del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. ''Il nostro primo obiettivo è ovviamente quello di aiutare gli studenti che si iscriveranno al Politecnico, ma i corsi sono aperti a tutti gli studenti di tutta Italia - aggiunge - e perché no, anche agli anziani che vogliono semplicemente ripassare nozioni studiate tanti anni fa''. La piattaforma del Politecnico ospita anche altri corsi Mooc rivolti a coloro che sono impegnati nel passaggio fra la laurea triennale e magistrale, o fra università e mondo del lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA